Suggestioni del Taburno

Share

Gazzetta di Benevento del 31/07/2012 di Manuel Cella

Dal 3 al 5 agosto si cercherà di valorizzare la montagna con l’evento “Suggestioni del Taburno”

Si terrà nelle zone di Camposauro e Vitulano e proporrà spettacoli, escursioni ed incontri con personaggi di fama che faranno risaltare le zone del territorio “Suggestioni del Taburno”.

E’ questo il nome dell’evento che si terrà nelle zone di Camposauro e Vitulano dal 3 al 5 agosto prossimi e che prevede spettacoli, escursioni, incontri con personaggi di fama che risalteranno le zone del territorio. 
Questa mattina presso la sede della Camera di Commercio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del programma dell’evento organizzato da “Gal Taburno” in collaborazione con la stessa Camera del Commercio di Benevento e gli enti locali dei territori interessati. 
Presenti il presidente dell’Ente Camerale, Gennaro Masiello, il coordinatore del “Gal Taburno”, Daniele Marra, ed il suo presidente Mario Grasso. Questa sarà la prima delle tre trappe del’iniziativa. 
La seconda, infatti,  partirà domani,  mercoledì 1° agosto, durerà fino al 12  e  si  terrà  a  Frasso Telesino, all’interno della sagra dell’olio. 
La terza ci sarà settembre, dal 7 al 12, a Solopaca, nell’ambito della Festa dell’Uva. 
In tale occasione, è prevista la presenza anche una delegazione di buyers polacchi.
“Far conoscere e valorizzare i territori attraverso la moltitudine di attività, con degustazioni dei prodotti tipici locali e offrendo la possibilità di pernottare” queste le parole di Marra per rendere chiari gli obiettivi del progetto. Tre intensi giorni di programmazione che vedranno alternarsi percorsi a contatto con la natura, escursioni a cavallo per bambini, esibizioni di artisti locali, dimostrazioni di tiro con l’arco per le persone diversamente abili, interessanti convegni con ospiti di fama e spettacoli musicali di diverso genere. 
“Attraverso il Gal faremo sempre di più per valorizzare il territorio, lavorando con tutti gli enti interessati secondo la logica dell’integrazione”, ha aggiunto il presidente Grasso.
“Non abbiamo nulla da invidiare ad altri ed attraverso questa manifestazione, conferiamo ai nostri territori quella giusta valorizzazione che mancava”.
Un evento per tutte le fasce d’età che, con le sue tante attività, vuole rivolgersi ai giovani, ai meno giovani ed a tutte le famiglie. 
“Puntiamo sull’economia reale e su questa manifestazione come azione pilota”, ha detto Masiello.
“Ci assumiamo la responsabilità di far capire che c’è un percorso possibile da seguire e speriamo nella buona riuscita dell’evento”. 
Di seguito ecco il programma dell’evento 

Venerdì 3 agosto 

Camposauro

ore 9.30: Tiro con l’arco a cura degli Arcieri del Sannio, escursioni a cavallo a cura dell’Associazione “La Dormiente”, percorsi ambientali a cura di Legambiente e Wwf. 

Ore 12.30: Degustazione guidata dei prodotti tipici. 

Ore 18.00: Manifestazione equestre, iscrizione alle gare di equitazione. 

Ore 18.00: Seminario “Il turismo sostenibile:ospitalità e promozione del territorio” con ospite il conduttore di Lineaverde, Fabrizio Gatta. 

Vitulano

Ore 21.30: Patrizio Trampetti e Letti sfatti, Peppe Lanzetta e Le Rondinella. 

Sabato 4 agosto

Camposauro

Ore 9.00: Raduno al maneggio, iscrizioni alle gare equitazione. 

Ore 9.30: Tiro con l’arco a cura degli Arcieri del Sannio, escursioni a cavallo a cura dell’Associazione “La Dormiente”, percorsi ambientali a cura di Legambiente e Wwf. 

Ore 12.30: Degustazione guidata dei prodotti tipici. 

Ore 18.00: Consegna pergamena partecipazione. 

Ore 18.30: Gara equitazione. 

Ore 18.00: Seminario “Il turismo sostenibile:il patrimonio naturale e culturale” con ospite la conduttrice di Lineaverde, Eleonora Daniele. 

Vitulano

ore 21.30: Atmo, Artisti di strada e Capone Bungt Bang. 

Domenica 5 agosto

Camposauro

Ore 9.30: Tiro con l’arco a cura degli Arcieri del Sannio, escursioni a cavallo a cura dell’Associazione “La Dormiente”, percorsi ambientali a cura di Legambiente e Wwf. 

Ore 10.00: Inizio gara finale

Ore 12.30: Degustazione guidata dei prodotti tipici. 

Ore 18.00: Seminario “Il turismo sostenibile:percorsi del gusto e diete mediterranea” con ospite la chef e conduttrice di Gambero Rosso Channel, Laura Ravioli.

Ore 20.00: Premiazione. 

Vitulano

Ore 21.30: Unione Musicisti Napoletani.

Share
Facebook